Le mani devono essere sempre lavate, ben risciacquate e asciutte prima di manipolare le lenti a contatto. Si raccomanda un sapone privo di oli, lozioni o profumi.
Le mani dovrebbero essere asciugate con un asciugamano che non perda pelucchi. Usa la punta delle dita per manipolare la lente (evita di utilizzare le unghie e oggetti taglienti). Assicurati che la lente sia pulita, integra e non danneggiata.

Come applicare le tue lenti a contatto

Posiziona la lente “destra” pulita sul polpastrello dell’indice o del dito medio della tua mano dominante (se sei destrorso, sarà la tua mano destra), e abbassa la palpebra inferiore con il dito medio o l’anulare della stessa mano. Usa l’altra mano per tenere la palpebra superiore ben aperta. Guarda direttamente la lente o in uno specchio e posiziona la lente direttamente sulla cornea (l’ampio cerchio colorato al centro del tuo occhio). Rilascia la palpebra lentamente. Se ci sono bolle d’aria sotto la lente, chiudi l’occhio e, con l’occhio chiuso, ruotalo dolcemente. Un altro modo per eliminare le bolle d’aria consiste nel massaggiare leggermente e dolcemente le palpebre. In nessun caso, tuttavia, dovresti strofinare gli occhi.
Ottica In... Marletta | Applicazione lenti a contatto L.A.C.

Rimuovere le lenti

Guarda in alto. Con il dito medio, abbassa la palpebra inferiore. Usa l’indice per far scivolare la lente nella parte inferiore dell’occhio. Prendi la lente tra pollice e indice e rimuovila senza piegarla eccessivamente.

Consigli per portatori di lenti a contatto che utilizzano cosmetici

Ottica In... Marletta | Consigli cosmetici
Applica il make-up dopo aver inserito le lenti a contatto. Utilizza le gocce umettanti prima di applicare il make-up così non rovineranno il lavoro fatto. Non dormire mai senza struccarti, specialmente se indossi lenti a contatto. Il trucco può entrare negli occhi lasciandoli arrossati, secchi e irritati al risveglio.
Prendi in considerazione l’uso di bastoncini usa e getta per il mascara in modo da evitare irritazioni oculari. Se sei soggetto a irritazioni nell’area oculare, prendi in considerazione l’utilizzo di bastoncini usa e getta nuovi, ogniqualvolta ti applichi il mascara: questo potrà aiutarti nel tenere i tuoi occhi liberi da batteri.
In caso di occhi sensibili, attieniti a formule ipoallergeniche. Se hai occhi davvero sensibili e la maggior parte dei mascara ti provocano pruriti, utilizza le formule ipoallergeniche e completamente naturali che puoi trovare nei negozi di prodotti specializzati. Utilizza mascara ed eyeliner waterproof. Se hai problemi perché l’eyeliner ti cola quando usi gocce umettanti o perché hai occhi che lacrimano facilmente, utilizza eyeliner waterproof che resteranno al loro posto per tutto il giorno. Evita di applicare l’eyeliner nella parte interna della rima palpebrale perché rischieresti di irritare gli occhi. Evita ombretti rosati, che possono far sembrare i tuoi occhi arrossati, specialmente se sono irritati.
Quando applichi schermi solari, utilizzane uno specifico per l’area oculare, e utilizza la protezione normale sul resto del viso.

Contattaci per le tue lenti